Samuel Colombo: MY WAY – La mia vita (parte 8)

11063939_1411161022527363_4370962450264826935_n

SAMUEL COLOMBO: MY WAY – LA MIA VITA (PARTE 7)

 

Ma perchè questo? Perché procedere a piccoli passi?

Perchè non è possibile pensare subito alla realizzazione di grandi progetti o alla costruzione di “Cattedrali nel deserto” quando manca l’educazione, l’istruzione di base, utile per creare qualcosa insieme che possa perdurare e maturare nel tempo.

Infatti, il nostro obiettivo non è mai stato quello di imporre il nostro operato, le nostre idee ma, seguendo il principio di sussidiarietà, quello di elaborare e realizzare progetti insieme. Solo così la popolazione locale, successivamente, potrà essere messa nelle condizioni di “farcela da soli”, di andare avanti da soli.

Partire dall’inizio significa ad esempio, insegnare che nei piccoli orticelli a loro disposizione possono essere seminate diverse colture, così da poter variare nell’alimentazione, e non sempre riso provocando nei bambini molto piccoli il fenomeno diffuso a macchia d’olio della malnutrizione. Lo stesso discorso deve essere fatto per le piante: prediligere quelle da frutta così che i frutti possano costituire un sano e fondamentale alimento soprattutto nei bambini. O ancora: l’importanza d’insegnare che quando si cucina, i bambini devono essere posti lontano dai fumi per prevenire la polmonite. E questo vale anche per l’uso delle zanzariere per prevenire la malaria.

Noi con tutta umiltà e perché no, anche con l’aiuto e il confronto con sacerdoti, volevamo educare, istruire giovani, donne madri.

Questo perché nel Cenacolo si accoglie, si ascolta, si aiuta ma poi è importante dare loro gli strumenti per farcela da soli credendo in loro stessi e nelle proprie potenzialità.

Noi volevamo dare loro la speranza di un futuro migliore che trova le sue basi non negli aiuti economici che possono arrivare dall’Occidente bensì nel loro impegno, nella loro costanza e perseveranza di lavorare, di costruire insieme.

A tal riguardo voglio portare degli esempi: si dice che i bambini muoiono perché malnutriti. Verissimo. Ma è altresì vero che le risorse ci sono ma non vengono impiegate correttamente. La maggior parte delle famiglie ha il proprio orticello ma non viene coltivato a dovere, ci sono animali ma nella maggior parte dei casi non vi è una vera e propria cultura dell’allevamento. E ancora. Si dice che i bambini muoiono per polmonite. Verissimo. Allora perché non si evita di far respirare loro fumi mentre si cucina o perché non abituarli a scaldare l’acqua per lavarli? E potremmo andare avanti.

continua…

 

Follow Samuel Colombo on Website: http://www.samuelcolombo.it
Follow Samuel Colombo on Facebook: https://www.facebook.com/samuelcolomb…
Follow Samuel Colombo on Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCBLA…
Subscribe to the Samuel Colombo youtube channel: https://www.youtube.com/channel/UCBLA…
Follow Samuel Colombo on Instagram: https://www.instagram.com/samuel.colo…
Follow Samuel Colombo on Soundcloud: https://soundcloud.com/samuel-colombo…
Follow Samuel Colombo on Twitter: https://twitter.com/samuelcolombo85


Share the Story
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Posted on 01/06/2017 in Never Lose Hope

Written by Samuel Colombo

Back to Top