Chiesa-Pub in Belgio. E’ questo il futuro?

birrachiesa000

Chiesa protestante nel piccolo villaggio di Brielen in Belgio, dopo la messa domenicale si trasforma in pub.

Ora, non è mio interesse giudicare la linea della chiesa protestante che può fare ciò che ritiene opportuno. Il mio scopo è solo quello di porre interrogativi in questo caso sui rischi che incombono sulla Chiesa cattolica che nel nome di Bergoglio continua ad aprirsi ai protestanti.

Secondo voi arriverà anche in Italia questo nuovo modo di attirare i fedeli?

Perchè a quanto pare stanno già facendo le prove anche nelle Chiese cattoliche del nostro Paese. C’è chi addirittura si è inventato l’aperi-messa. Quindi forse non è poi così lontana questa nuova visione.

Qui non si discute il fatto di organizzare aperitivi dopo la messa che possono essere un’ottima idea anche per socializzare. Quello che si discute qui è solo il luogo.

In Chiesa si va per pregare. Punto.

Esistono tanti altri luoghi dove i fedeli si possono incontrare e organizzare attività, come ad esempio l’oratorio.

Anche l’aiutare i ‘senzatetto’ o organizzare mense dei poveri dentro la Chiesa apparentemente può risultare una visione della Chiesa stessa sempre più a fianco del bisognoso.

Una Chiesa disposta ad aprire le porte. Non a chiudersi.

Assolutamente no.

Questo è ciò che si vuol far credere. Questo è ciò che vogliono far apparire.

Lo scopo in realtà è ben altro.

C’è un piano massonico ben preciso che vuole distruggere la messa e la sacralità della Chiesa come luogo di culto. E per fare questo vengono utilizzate le tecniche più disparate anche apparentemente facendo del bene.

Queste mie preoccupazioni sono fondate in quanto basate sul fatto che nel corso degli anni sono già state apportate numerose modifiche all’interno della Chiesa. Dallo spostare l’attenzione sul sacerdote invece che sul Tabernacolo, all’eliminazione della preghiera a San Michele Arcangelo durante la messa, alla comunione in mano, etc.

A coloro che si ritengono scandalizzati da queste parole e che pensano che la Chiesa debba rinnovarsi dico che gli insegnamenti di Gesù sono veri oggi, come duemila anni fa. Nel corso degli anni forse è cambiato il nostro modo di pensare, il nostro modo di credere. Si è affievolita la nostra fede. Molti si sono creati una fede fai-da-te. Stiamo perdendo la speranza. Ed è innegabile e sotto gli occhi di tutti la grande perdita di valori.

Per quanto riguarda le nuove attività che si stanno organizzando all’interno della Chiesa voglio solo ricordare il Vangelo secondo Marco che al cap. 11 quando Gesù scaccio i mercanti dal Tempio, dice: “Non sta forse scritto: La mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutte le genti? Voi invece ne avete fatto una spelonca di ladri!

BY SAMUEL COLOMBO

FONTE:

IN BELGIO UNA CHIESA SI TRASFORMA IN PUB DOPO LA MESSA DELLA DOMENICA

VIDEO CHIESA PUB IN BELGIO

“LA MESSA E’ FINITA, APERITIVO PER TUTTI”: IL PARROCO DIVENTA BARMAN

RIMOZIONE DEL TABERNACOLO: LA CHIESA UBBIDISCE AGLI ORDINI DELLA MASSONERIA


Share the Story
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Posted on 05/04/2017 in State Of Play

Written by Samuel Colombo

Back to Top